mercoledì 5 ottobre 2016

Merendine buone buone...

 Chi mi segue lo saprà che io, alla sola parola "cornetto" parto in quarta e provo la ricetta! Poco tempo fa, girovagando su Internet sono incappata in questa ricettina di cornetti facili e veloci che garantiva morbidezza e bontà. Ovviamente ho deciso di testarla subito, non fosse altro che per la velocità della realizzazione. Non chiedetemi il perchè, ma l'idea dei cornetti, con questa ricettina, non mi faceva ben sperare. Al momento di stendere l'impasto, dovendo dargli una forma, ho deciso di realizzare queste merendine. Risultato: ottime! Sono leggere, morbide e buonissime! Ormai le faccio sempre così! Se decidete di prepararle e di farne dei cornetti fatemi sapere il risultato!

Ingr.: 250 gr. di farina 00 - 125 gr. di yogurt bianco non zuccherato - 150 gr. di burro - mezza bustina di vanillina - mezza bustina di lievito per dolci - Nutella, crema o marmellata per il ripieno - zucchero al velo q.b.

In una ciotola abbastanza grande versate tutti gli ingredienti. Il burro dev'essere a temperatura ambiente e non fuso. Dovete semplicemente lavorare bene l'impasto fino ad ottenere una palla morbida, non appiccicosa e soffice.
A questo punto stendete l'impasto ad uno spessore di circa 0,5 cm e ritagliate dei rettangoli. Su un'estremità dei lati stretti mettete un po' di farcitura e ripiegate chiudendo bene. Spennellate leggermente con un uovo battuto. Dalla parte opposta praticate dei tagli paralleli creando una specie di frangia. Sovrapponete il tutto sulla parte spennellata così che funga da collante. Un'altra leggera spennellata sulla superficie e poi tutte in forno a 180° per una quindicina di minuti. Controllate quando saranno belle dorate. Non vi resta che spolverizzarle con dello zucchero a velo e mangiarle.


Biscotti rustici arancia e cioccolato...

Buongiorno!!! Le mie promesse d'inizio anno? Tutte in fumo!!! Ho trascurato ancora una volta il mio adorato blog... non cambierò mai...
Per farmi perdonare di cotanta assenza ho pensato di passarvi una ricettina buonissimaaaaaaa! Provata appena ieri ha subito creato una certa dipendenza... quindi se amate il binomio cioccolato-arancia non dite che non vi avevo avvisato...

BISCOTTI RUSTICI ARANCIA E CIOCCOLATO

Ingr.: 50 gr. di miele - 200 gr. di farina - 50 gr. di olio di semi di girasole - 50 ml. di succo d'arancia - scorza grattugiata di mezza arancia - cioccolato a scaglie o a pezzetti - zucchero di canna - un pizzico di bicarbonato e di cannella (la cannella è facoltativa).

Mescolate velocemente tutti gli ingredienti tranne lo zucchero. Otterrete un impasto morbido, ma compatto che si lavora molto bene. Prendete una piccola porzione, fatene una pallina e poi schiacciatela leggermente fino a darle la forma tondeggiante di un biscotto non troppo sottile. Procedete fino a formare tutti i biscotti e poi cospargeteli con lo zucchero di canna. Devono risultare rustici, piuttosto grandi e appetitosi! Infornate in forno caldo a 180° per dieci minuti circa.


Come potete vedere sono anche veloci da fare! Io ho provato queste dosi come da ricetta perchè volevo testarla, ma la prossima volta raddoppierò tutto così da ottenere una quantità maggiore!
Buon proseguimento a tutte voi che mi seguite e a presto... si spera!!! 
Ciaoooo :)
Cia <3

lunedì 6 giugno 2016

Bevanda allo zenzero...

Fresca, dissetante, tonica, disintossicante, stimolante, antinfiammatoria, digestiva... Volete altre buone ragioni per fare subito questa bevenda? 
E' veloce da preparare, semplice ed estiva!
Pronte? Io vi lascio la ricetta con il procedimento adatto al Bimby. Se non lo avete, usate il vostro robot da cucina. 
Probabilmente non riuscirete ad ottenere lo stesso risultato per la polverizzazione,
ma la bevanda dovrebbe risultare comunque buona. 
Vi lascio la ricetta:


Ingredienti:1 litro d'acqua
                    2 limoni biologici
                    2 cucchiaini di zenzero in polvere o un  pezzetto di quello fresco, a seconda dei gusti personali. (Io uso quello fresco e ne metto un pezzetto grande come una noce, più o meno)
                    5/6 foglie di menta
                    100 grammi di zucchero di canna o di stevia

Procedimento: lavate bene i limoni. Preferiteli biologici perchè così potete utilizzare la buccia. Lavate anche la menta e asciugatela. Nel boccale del Bimby mettete lo zucchero e le foglie di menta e polverizzate il tutto: 10 secondi a velocità 10.
Tagliate i limoni a spicchi e aggiungeteli nel boccale insieme allo zenzero. Date due o tre colpi di Turbo per 1 sec. ognuno. Non vi resta che aggiungere l'acqua e far amalgamare il tutto per alcuni secondi a velocità 3. Filtrate usando un colino a maglie strette. Aggiungete qualche cubetto di ghiacco (fresca è ancora più buona) e servite.


Spero che la ricetta sia stata di vostro gradimento. Fatemi sapere e, per ogni dubbio, chiedete pure!
Alla prossima ricettina!
Cia <3


giovedì 10 marzo 2016

Torta velocissima... con o senza glutine...

La semplicità di preparazione di questa torta è incredibile! Per prepararla vi basteranno cinque minuti e il risultato vi sorprenderà! Dov'è la novità? Si prepara come i muffin, cioè mescolando separatamente gli ingredienti solidi e quelli liquidi e unendoli successivamente. Alla maniera americana si fa così. Fatto sta che la torta in questione è veramente buona.

Ingredienti: 250 gr di farina 0
2 uova
230 ml di latte
100 ml di olio di semi di girasole
180 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo
1 bustina di vanillina oppure buccia grattugiata di un limone

Preparazione: in una ciotola mescolate insieme la farina con lo zucchero, il lievito e la vanillina o buccia grattugiata. A parte mescolate l'olio con il latte, le uova. Mescolate insieme i due composti con una frusta e lavorate per qualche minuto. Ottenuto un impasto liscio e omogeneo trasferitelo in una teglia ricoperta con carta forno. Cuocete in forno caldo alla temperatura di 180° per una mezz'ora circa. Fate sempre la prova stecchino. Una volta cotta e raffreddata, potete tagliarla e farcirla con crema pasticcera o al cioccolato. Oppure con marmellata o confettura. Ma sarà buona anche spolverata semplicemente di zucchero a velo.

 Varianti: potete aggiungere delle gocce di cioccolato all'impasto prima di infornare. Ricordate però di metterle per almeno un'oretta in congelatore e/o passarle nella farina prima di unirle all'impasto. In caso contrario sprofonderanno inesorabilmente sul fondo del dolce... 
Se invece utilizzerete un mix di farina senza glutine  nella dose di 250 gr (oppure 200 gr di farina di riso e 50 di amido di mais) e la bustina di lievito consentito, otterrete una torta gluten free da leccarsi i baffi!
 Questa l'ho preparata a Natale ed è rigorosamente gluten free!
Semplicissima, con crema alla vaniglia, zucchero a velo, stelline zuccherose e ciliegie candite rosse come il vestito di Babbo Natale.
Buonissima! 

Muffin alle mele...

Le deliziose mele... Devo dire che come frutto non mi fanno impazzire di sicuro, ma unendole a zucchero e farina, uova e burro diventano, per me, irresistibili! Le ricette che faccio? Tantissime! Iniziamo da questi semplicissimi muffin:

Ingredienti: 200 gr di farina (io uso la 0 ma se voi preferite usare una farina più raffinata, fate pure)
100 gr di zucchero semolato
50 gr di zucchero di canna
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
100 gr di latte
70 gr di olio di semi di girasole
2 mele

Preparazione: mescolare insieme la farina, lo zucchero semolato e quello di canna, la bustina di lievito e quella di vanillina. In un'altra ciotola invece, unite il latte con l'olio e l'uovo. Mescolate bene emulsionando il tutto. Unite quindi i due composti e aggiungete poi le mele sbucciate, private dei semi e dei torsoli e tagliate a pezzetti piuttosto piccoli. Riempite gli stampi per muffin per 3/4 e cuocete in forno caldo alla temperatura di 180°. Controllate la cottura con uno stecchino. In genere, una ventina di minuti dovrebbero bastare, ma da forno a forno i tempi possono cambiare.
Quando si saranno raffreddati cospargeteli di zucchero a velo profumato di vaniglia.








martedì 29 dicembre 2015

I lievitati...

Abbiamo sempre poco tempo, è vero, ma i lievitati hanno bisogno di cura e pazienza. Il segreto per una buona riuscita è proprio la loro buona lievitazione... doppia lievitazione. Altrimenti rientrerebbero in un'altra categoria!
Le cose più buone hanno bisogno del loro tempo! Quindi, se vogliamo ottenere delle buone brioches dobbiamo necessariamente partire dal presupposto che ci occorre più tempo. Che poi, in realtà, basta sapersi organizzare, come per tutte le cose. Mentre il nostro impasto lievita possiamo tranquillamente fare altro. Quanto devono lievitare? In genere un'oretta per ogni fase, ma non è categorico. Perchè sono molti i fattori che intervengono sul processo... umidità, temperatura, clima, tipo di farina...
La cosa migliore è quella di affidarsi alla vista. Nella prima fase la nostra bella pasta d'impasto, liscia ed elastica deve raddoppiare di volume. Nella seconda fase deve accadere più o meno la stessa cosa. Quindi fate bene attenzione all'aspetto delle brioche prima e dopo il tempo d'attesa. 
Se in casa fa caldo vi basterà coprire il tutto con un canovaccio riponendo i vostri lievitati in forno spento, magari con la luce accesa che gli fornirà un po' di tepore. Se invece la temperatura è più bassa coprite con un canovaccio e un bel plaid caldo. Ricordate che i lieviti fanno il loro lavoro ad una temperatura media. Troppo caldo o troppo freddo li mette K.O.
Il segreto più segreto? Provare e riprovare per fare esperienza. Non abbattetevi se non otterrete ottimi risultati già dalla prima volta. E non date per scontato che i risultati saranno sempre ottimali, se invece i vostri cornetti o le vostre parigine saranno ottimi alla prima sfornata. Quando vado dal panettiere a comprare il pane, questo non è sempre uguale. A volte è venuto meglio e a volte meno bene. Significa che è genuino perchè le cose fatte in maniera artigianale sono così... ed è quello il buono che garantisce bontà!


lunedì 28 dicembre 2015

Parigine...

Avete mai mangiato le Parigine? Le avete mai preparate in casa? Io le preparo spesso. A dire il vero,  in casa non mancano quasi mai, perchè quando le preparo ne faccio una dose doppia e alcune le surgelo. Al momento opportuno mi basta tirarle fuori dal congelatore, passarle per pochi minuti in forno e gustarle calde e fragranti, col cuore morbido... Una vera delizia! Ricettina?

Ingredienti:

500 gr di farina 00
100 gr di burro
1 uovo
un pizzico di sale
25 gr di lievito di birra fresco
50 gr di zucchero
200 ml di latte
crema, marmellata o Nutella per la farcitura

Procedimento:

Fate una fontana con la farina e aggiungete al centro il burro morbido, l'uovo, lo zucchero, il lievito sciolto in un pochino di latte a temperatura ambiente o appena tiepido e il resto del latte. Mescolate invece il pizzico di sale alla farina, così che non venga a contatto col lievito. Mescolate e lavorate bene il tutto. Se avete un impastatore è meglio... in caso contrario un po' di olio di gomito e otterrete ugualmente un buon risultato! Appena avrete ottenuto la vostra bella palla liscia ed elastica, mettetela in una ciotola, copritela con della pellicola per alimenti o con un canovaccio pulito e riponetela a lievitare per un'ora circa. Deve raddoppiare il suo volume. 
Una volta pronto, prendete l'impasto e stendetelo in una sfoglia di circa mezzo centimetro. Ovviamente aiutatevi con qualche pizzico di farina per evitare che la pasta si appiccichi sulla spianatoia. Ritagliate la sfoglia in rettangoli e farciteli con quello che preferite... Nutella, marmellata, confettura, crema... ... Richiudeteli per bene formando dei fagottini e disponeteli nelle teglie ben distanziati tra di loro. Copriteli ancora e rimetteteli a lievitare per un'altra ora. Trascorso il tempo, non vi resta che infornare in forno caldo, a 200° per circa dieci minuti spolverizzandole con lo zucchero al velo dopo averle sfornate.
I lievitati richiedono un po' di pazienza in più, ma ne vale veramente la pena! Queste brioches risultano morbidissime e molto, molto buone! Io le conservo nei sacchetti gelo e si mantengono morbide per alcuni giorni. Quelle in più, come vi dicevo, le metto in freezer e le tiro fuori al momento opportuno che, con due figli e un marito golosi, non manca mai. 
Alla prossima ricettina!
Cia <3