martedì 29 dicembre 2015

I lievitati...

Abbiamo sempre poco tempo, è vero, ma i lievitati hanno bisogno di cura e pazienza. Il segreto per una buona riuscita è proprio la loro buona lievitazione... doppia lievitazione. Altrimenti rientrerebbero in un'altra categoria!
Le cose più buone hanno bisogno del loro tempo! Quindi, se vogliamo ottenere delle buone brioches dobbiamo necessariamente partire dal presupposto che ci occorre più tempo. Che poi, in realtà, basta sapersi organizzare, come per tutte le cose. Mentre il nostro impasto lievita possiamo tranquillamente fare altro. Quanto devono lievitare? In genere un'oretta per ogni fase, ma non è categorico. Perchè sono molti i fattori che intervengono sul processo... umidità, temperatura, clima, tipo di farina...
La cosa migliore è quella di affidarsi alla vista. Nella prima fase la nostra bella pasta d'impasto, liscia ed elastica deve raddoppiare di volume. Nella seconda fase deve accadere più o meno la stessa cosa. Quindi fate bene attenzione all'aspetto delle brioche prima e dopo il tempo d'attesa. 
Se in casa fa caldo vi basterà coprire il tutto con un canovaccio riponendo i vostri lievitati in forno spento, magari con la luce accesa che gli fornirà un po' di tepore. Se invece la temperatura è più bassa coprite con un canovaccio e un bel plaid caldo. Ricordate che i lieviti fanno il loro lavoro ad una temperatura media. Troppo caldo o troppo freddo li mette K.O.
Il segreto più segreto? Provare e riprovare per fare esperienza. Non abbattetevi se non otterrete ottimi risultati già dalla prima volta. E non date per scontato che i risultati saranno sempre ottimali, se invece i vostri cornetti o le vostre parigine saranno ottimi alla prima sfornata. Quando vado dal panettiere a comprare il pane, questo non è sempre uguale. A volte è venuto meglio e a volte meno bene. Significa che è genuino perchè le cose fatte in maniera artigianale sono così... ed è quello il buono che garantisce bontà!


lunedì 28 dicembre 2015

Parigine...

Avete mai mangiato le Parigine? Le avete mai preparate in casa? Io le preparo spesso. A dire il vero,  in casa non mancano quasi mai, perchè quando le preparo ne faccio una dose doppia e alcune le surgelo. Al momento opportuno mi basta tirarle fuori dal congelatore, passarle per pochi minuti in forno e gustarle calde e fragranti, col cuore morbido... Una vera delizia! Ricettina?

Ingredienti:

500 gr di farina 00
100 gr di burro
1 uovo
un pizzico di sale
25 gr di lievito di birra fresco
50 gr di zucchero
200 ml di latte
crema, marmellata o Nutella per la farcitura

Procedimento:

Fate una fontana con la farina e aggiungete al centro il burro morbido, l'uovo, lo zucchero, il lievito sciolto in un pochino di latte a temperatura ambiente o appena tiepido e il resto del latte. Mescolate invece il pizzico di sale alla farina, così che non venga a contatto col lievito. Mescolate e lavorate bene il tutto. Se avete un impastatore è meglio... in caso contrario un po' di olio di gomito e otterrete ugualmente un buon risultato! Appena avrete ottenuto la vostra bella palla liscia ed elastica, mettetela in una ciotola, copritela con della pellicola per alimenti o con un canovaccio pulito e riponetela a lievitare per un'ora circa. Deve raddoppiare il suo volume. 
Una volta pronto, prendete l'impasto e stendetelo in una sfoglia di circa mezzo centimetro. Ovviamente aiutatevi con qualche pizzico di farina per evitare che la pasta si appiccichi sulla spianatoia. Ritagliate la sfoglia in rettangoli e farciteli con quello che preferite... Nutella, marmellata, confettura, crema... ... Richiudeteli per bene formando dei fagottini e disponeteli nelle teglie ben distanziati tra di loro. Copriteli ancora e rimetteteli a lievitare per un'altra ora. Trascorso il tempo, non vi resta che infornare in forno caldo, a 200° per circa dieci minuti spolverizzandole con lo zucchero al velo dopo averle sfornate.
I lievitati richiedono un po' di pazienza in più, ma ne vale veramente la pena! Queste brioches risultano morbidissime e molto, molto buone! Io le conservo nei sacchetti gelo e si mantengono morbide per alcuni giorni. Quelle in più, come vi dicevo, le metto in freezer e le tiro fuori al momento opportuno che, con due figli e un marito golosi, non manca mai. 
Alla prossima ricettina!
Cia <3