martedì 29 dicembre 2015

I lievitati...

Abbiamo sempre poco tempo, è vero, ma i lievitati hanno bisogno di cura e pazienza. Il segreto per una buona riuscita è proprio la loro buona lievitazione... doppia lievitazione. Altrimenti rientrerebbero in un'altra categoria!
Le cose più buone hanno bisogno del loro tempo! Quindi, se vogliamo ottenere delle buone brioches dobbiamo necessariamente partire dal presupposto che ci occorre più tempo. Che poi, in realtà, basta sapersi organizzare, come per tutte le cose. Mentre il nostro impasto lievita possiamo tranquillamente fare altro. Quanto devono lievitare? In genere un'oretta per ogni fase, ma non è categorico. Perchè sono molti i fattori che intervengono sul processo... umidità, temperatura, clima, tipo di farina...
La cosa migliore è quella di affidarsi alla vista. Nella prima fase la nostra bella pasta d'impasto, liscia ed elastica deve raddoppiare di volume. Nella seconda fase deve accadere più o meno la stessa cosa. Quindi fate bene attenzione all'aspetto delle brioche prima e dopo il tempo d'attesa. 
Se in casa fa caldo vi basterà coprire il tutto con un canovaccio riponendo i vostri lievitati in forno spento, magari con la luce accesa che gli fornirà un po' di tepore. Se invece la temperatura è più bassa coprite con un canovaccio e un bel plaid caldo. Ricordate che i lieviti fanno il loro lavoro ad una temperatura media. Troppo caldo o troppo freddo li mette K.O.
Il segreto più segreto? Provare e riprovare per fare esperienza. Non abbattetevi se non otterrete ottimi risultati già dalla prima volta. E non date per scontato che i risultati saranno sempre ottimali, se invece i vostri cornetti o le vostre parigine saranno ottimi alla prima sfornata. Quando vado dal panettiere a comprare il pane, questo non è sempre uguale. A volte è venuto meglio e a volte meno bene. Significa che è genuino perchè le cose fatte in maniera artigianale sono così... ed è quello il buono che garantisce bontà!


lunedì 28 dicembre 2015

Parigine...

Avete mai mangiato le Parigine? Le avete mai preparate in casa? Io le preparo spesso. A dire il vero,  in casa non mancano quasi mai, perchè quando le preparo ne faccio una dose doppia e alcune le surgelo. Al momento opportuno mi basta tirarle fuori dal congelatore, passarle per pochi minuti in forno e gustarle calde e fragranti, col cuore morbido... Una vera delizia! Ricettina?

Ingredienti:

500 gr di farina 00
100 gr di burro
1 uovo
un pizzico di sale
25 gr di lievito di birra fresco
50 gr di zucchero
200 ml di latte
crema, marmellata o Nutella per la farcitura

Procedimento:

Fate una fontana con la farina e aggiungete al centro il burro morbido, l'uovo, lo zucchero, il lievito sciolto in un pochino di latte a temperatura ambiente o appena tiepido e il resto del latte. Mescolate invece il pizzico di sale alla farina, così che non venga a contatto col lievito. Mescolate e lavorate bene il tutto. Se avete un impastatore è meglio... in caso contrario un po' di olio di gomito e otterrete ugualmente un buon risultato! Appena avrete ottenuto la vostra bella palla liscia ed elastica, mettetela in una ciotola, copritela con della pellicola per alimenti o con un canovaccio pulito e riponetela a lievitare per un'ora circa. Deve raddoppiare il suo volume. 
Una volta pronto, prendete l'impasto e stendetelo in una sfoglia di circa mezzo centimetro. Ovviamente aiutatevi con qualche pizzico di farina per evitare che la pasta si appiccichi sulla spianatoia. Ritagliate la sfoglia in rettangoli e farciteli con quello che preferite... Nutella, marmellata, confettura, crema... ... Richiudeteli per bene formando dei fagottini e disponeteli nelle teglie ben distanziati tra di loro. Copriteli ancora e rimetteteli a lievitare per un'altra ora. Trascorso il tempo, non vi resta che infornare in forno caldo, a 200° per circa dieci minuti spolverizzandole con lo zucchero al velo dopo averle sfornate.
I lievitati richiedono un po' di pazienza in più, ma ne vale veramente la pena! Queste brioches risultano morbidissime e molto, molto buone! Io le conservo nei sacchetti gelo e si mantengono morbide per alcuni giorni. Quelle in più, come vi dicevo, le metto in freezer e le tiro fuori al momento opportuno che, con due figli e un marito golosi, non manca mai. 
Alla prossima ricettina!
Cia <3



giovedì 2 luglio 2015

Merendine buone buone...


 Chi mi segue lo saprà che io, alla sola parola "cornetto" parto in quarta e provo la ricetta! Poco tempo fa, girovagando su Internet sono incappata in questa ricettina di cornetti facili e veloci che garantiva morbidezza e bontà. Ovviamente ho deciso di testarla subito, non fosse altro che per la velocità della realizzazione. Non chiedetemi il perchè, ma l'idea dei cornetti, con questa ricettina, non mi faceva ben sperare. Al momento di stendere l'impasto, dovendo dargli una forma, ho deciso di realizzare queste merendine. Risultato: ottime! Sono leggere, morbide e buonissime! Ormai le faccio sempre così! Se decidete di prepararle e di farne dei cornetti fatemi sapere il risultato!

Ingr.: 250 gr. di farina 00 - 125 gr. di yogurt bianco non zuccherato - 150 gr. di burro - mezza bustina di vanillina - mezza bustina di lievito per dolci - Nutella, crema o marmellata per il ripieno - zucchero al velo q.b.
In una ciotola abbastanza grande versate tutti gli ingredienti. Il burro dev'essere a temperatura ambiente e non fuso. Dovete semplicemente lavorare bene l'impasto fino ad ottenere una palla morbida, non appiccicosa e soffice. A questo punto stendete l'impasto ad uno spessore di circa 0,5 cm e ritagliate dei rettangoli. Su un'estremità dei lati stretti mettete un po' di farcitura e ripiegate chiudendo bene. Spennellate leggermente con un uovo battuto. Dalla parte opposta praticate dei tagli paralleli creando una specie di frangia. Sovrapponete il tutto sulla parte spennellata così che funga da collante. Un'altra leggera spennellata sulla superficie e poi tutte in forno a 180° per una quindicina di minuti. Controllate quando saranno belle dorate. Non vi resta che spolverizzarle con dello zucchero a velo e mangiarle.

Pasticciotti leccesi...

Da salentina non potevo non proporvi la ricetta dei pasticciotti. Fragrante frolla ripiena di crema pasticcera... volete provare?

Ingredienti: 500 gr. di farina - 250 gr. di zucchero - 250 gr. di strutto - 2 uova medie o tre piccole - 1 bustina di lievito per dolci - crema pasticcera.

 Per la preparazione ti occorreranno le apposite formine ovali in alluminio.
La preparazione è facile. Dovete semplicemente impastare velocemente gli ingredienti come per una qualunque pasta frolla. Ricordate di tirare lo strutto fuori dal frigo qualche minuto prima così sarà più morbido. Fatene una palla, avvolgetela in un foglio di pellicola per alimenti e mettetela a riposare in frigorifero per circa mezz'ora. Nel frattempo preparate la crema pasticcera, al limone o alla vaniglia, come preferite. Io la preparo con 2 uova intere, 1/2 di latte, 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di farina e, una volta pronta, aggiungo 1 bustina di vanillina o la buccia di un limone grattugiata finemente. So perfettamente che per la crema bisogna utilizzare solo i tuorli ma, ogni volta che ci ho provato, è andata a finire che non sono riuscita ad utilizzare gli albumi e mi è toccato buttarli... ed io non sopporto di buttare via il cibo... così le uova ce le metto intere e la crema mi piace lo stesso! Provate e fatemi sapere! Quando avete tutto pronto, e la crema si è intiepidita, imburrate e infarinate le formine, prendete un pezzo di pasta frolla, schiacciatelo tra le mani allo spessore di circa mezzo centimetro, e ponetelo all'interno della formina cercando di foderarla per bene. Riempite la barchetta con la crema e ricoprite con un altro strato di frolla che faccia da coperchio. Una volta pronti i vostri pasticciotti, infornateli alla temperatura di 180° per circa mezz'ora. Ovviamente molto dipende dal forno... io uso il ventilato perché trovo che la frolla venga più asciutta e croccante. Vi accorgete che sono cotti dal bordo che si stacca e prende quel delizioso colore biscottato... Sfornateli e... provate a resistere... Io ho commesso il solito "errore"... imbottirli molto di crema... ma mi piace che esplodano di bontà!
Cia <3



Il buongiorno si vede dal mattino... o dal caffè?

Buongiorno!!! Sarà un bel giorno? Non lo so! Non so cosa mi riserverà questa giornata, ma una cosa è certa: una nuova avventura è sempre un qualcosa di bellissimo! Senza novità la vita sarebbe una noia, come dire? Una pizza! E io me la papperei tutta!!! Chi mi conosce già sa che amo cucire e cimentarmi in mille creazioni manuali che la fantasia mi spinge a realizzare. Ovviamente amo da morire scrivere (altrimenti non potrei reggere i miei blog) e poi preparare dolci e cosine sfiziose. Il resto lo cucino per sfamare la mia famiglia. Fosse per me passerei la giornate a preparare torte e biscotti, dolcetti e macarons!!! Le ricettine che vi proporrò sono tutte testate e garantite. Come dire... se il risultato non vi piacerà vorrà dire che avete sbagliato qualcosa :) Ahahahah!!!
Dovete sapere che ho tre critici dal palato raffinato che ce la mettono tutta a trovare dei difetti! Quindi, quando il dolce sottoposto a giudizio supera a pieni voti il verdetto della giuria vuol dire che è buono! Una cosa importantissima che ho imparato col passare degli anni? Quando fai un dolce lo devi fare con amore, altrimenti lo sente che stai facendo tutto controvoglia e viene male... potrà sembrarvi strano, ma è così! C'è chi sostiene che le piante sentono il nostro amore per loro (le mie, con me, muoiono... eppure mi piacciono... ma niente, appena mi vedono tremano!). Con i dolci è la stessa cosa... sarà per quello che mi riescono bene? Ah! Scordavo! Ho imparato anche un'altra cosa importante: dopo un buon dolce ci vuole un ottimo caffè!
Buona giornata a tutti e che sia in dolcezza!
Cia <3