giovedì 2 luglio 2015

Merendine buone buone...


 Chi mi segue lo saprà che io, alla sola parola "cornetto" parto in quarta e provo la ricetta! Poco tempo fa, girovagando su Internet sono incappata in questa ricettina di cornetti facili e veloci che garantiva morbidezza e bontà. Ovviamente ho deciso di testarla subito, non fosse altro che per la velocità della realizzazione. Non chiedetemi il perchè, ma l'idea dei cornetti, con questa ricettina, non mi faceva ben sperare. Al momento di stendere l'impasto, dovendo dargli una forma, ho deciso di realizzare queste merendine. Risultato: ottime! Sono leggere, morbide e buonissime! Ormai le faccio sempre così! Se decidete di prepararle e di farne dei cornetti fatemi sapere il risultato!

Ingr.: 250 gr. di farina 00 - 125 gr. di yogurt bianco non zuccherato - 150 gr. di burro - mezza bustina di vanillina - mezza bustina di lievito per dolci - Nutella, crema o marmellata per il ripieno - zucchero al velo q.b.
In una ciotola abbastanza grande versate tutti gli ingredienti. Il burro dev'essere a temperatura ambiente e non fuso. Dovete semplicemente lavorare bene l'impasto fino ad ottenere una palla morbida, non appiccicosa e soffice. A questo punto stendete l'impasto ad uno spessore di circa 0,5 cm e ritagliate dei rettangoli. Su un'estremità dei lati stretti mettete un po' di farcitura e ripiegate chiudendo bene. Spennellate leggermente con un uovo battuto. Dalla parte opposta praticate dei tagli paralleli creando una specie di frangia. Sovrapponete il tutto sulla parte spennellata così che funga da collante. Un'altra leggera spennellata sulla superficie e poi tutte in forno a 180° per una quindicina di minuti. Controllate quando saranno belle dorate. Non vi resta che spolverizzarle con dello zucchero a velo e mangiarle.

Pasticciotti leccesi...

Da salentina non potevo non proporvi la ricetta dei pasticciotti. Fragrante frolla ripiena di crema pasticcera... volete provare?

Ingredienti: 500 gr. di farina - 250 gr. di zucchero - 250 gr. di strutto - 2 uova medie o tre piccole - 1 bustina di lievito per dolci - crema pasticcera.

 Per la preparazione ti occorreranno le apposite formine ovali in alluminio.
La preparazione è facile. Dovete semplicemente impastare velocemente gli ingredienti come per una qualunque pasta frolla. Ricordate di tirare lo strutto fuori dal frigo qualche minuto prima così sarà più morbido. Fatene una palla, avvolgetela in un foglio di pellicola per alimenti e mettetela a riposare in frigorifero per circa mezz'ora. Nel frattempo preparate la crema pasticcera, al limone o alla vaniglia, come preferite. Io la preparo con 2 uova intere, 1/2 di latte, 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di farina e, una volta pronta, aggiungo 1 bustina di vanillina o la buccia di un limone grattugiata finemente. So perfettamente che per la crema bisogna utilizzare solo i tuorli ma, ogni volta che ci ho provato, è andata a finire che non sono riuscita ad utilizzare gli albumi e mi è toccato buttarli... ed io non sopporto di buttare via il cibo... così le uova ce le metto intere e la crema mi piace lo stesso! Provate e fatemi sapere! Quando avete tutto pronto, e la crema si è intiepidita, imburrate e infarinate le formine, prendete un pezzo di pasta frolla, schiacciatelo tra le mani allo spessore di circa mezzo centimetro, e ponetelo all'interno della formina cercando di foderarla per bene. Riempite la barchetta con la crema e ricoprite con un altro strato di frolla che faccia da coperchio. Una volta pronti i vostri pasticciotti, infornateli alla temperatura di 180° per circa mezz'ora. Ovviamente molto dipende dal forno... io uso il ventilato perché trovo che la frolla venga più asciutta e croccante. Vi accorgete che sono cotti dal bordo che si stacca e prende quel delizioso colore biscottato... Sfornateli e... provate a resistere... Io ho commesso il solito "errore"... imbottirli molto di crema... ma mi piace che esplodano di bontà!
Cia <3



Il buongiorno si vede dal mattino... o dal caffè?

Buongiorno!!! Sarà un bel giorno? Non lo so! Non so cosa mi riserverà questa giornata, ma una cosa è certa: una nuova avventura è sempre un qualcosa di bellissimo! Senza novità la vita sarebbe una noia, come dire? Una pizza! E io me la papperei tutta!!! Chi mi conosce già sa che amo cucire e cimentarmi in mille creazioni manuali che la fantasia mi spinge a realizzare. Ovviamente amo da morire scrivere (altrimenti non potrei reggere i miei blog) e poi preparare dolci e cosine sfiziose. Il resto lo cucino per sfamare la mia famiglia. Fosse per me passerei la giornate a preparare torte e biscotti, dolcetti e macarons!!! Le ricettine che vi proporrò sono tutte testate e garantite. Come dire... se il risultato non vi piacerà vorrà dire che avete sbagliato qualcosa :) Ahahahah!!!
Dovete sapere che ho tre critici dal palato raffinato che ce la mettono tutta a trovare dei difetti! Quindi, quando il dolce sottoposto a giudizio supera a pieni voti il verdetto della giuria vuol dire che è buono! Una cosa importantissima che ho imparato col passare degli anni? Quando fai un dolce lo devi fare con amore, altrimenti lo sente che stai facendo tutto controvoglia e viene male... potrà sembrarvi strano, ma è così! C'è chi sostiene che le piante sentono il nostro amore per loro (le mie, con me, muoiono... eppure mi piacciono... ma niente, appena mi vedono tremano!). Con i dolci è la stessa cosa... sarà per quello che mi riescono bene? Ah! Scordavo! Ho imparato anche un'altra cosa importante: dopo un buon dolce ci vuole un ottimo caffè!
Buona giornata a tutti e che sia in dolcezza!
Cia <3