Avete mai mangiato le Parigine? Le avete mai preparate in casa? Io le preparo spesso. A dire il vero, in casa non mancano quasi mai, perchè quando le preparo ne faccio una dose doppia e alcune le surgelo. Al momento opportuno mi basta tirarle fuori dal congelatore, passarle per pochi minuti in forno e gustarle calde e fragranti, col cuore morbido... Una vera delizia! Ricettina?
Ingredienti:
500 gr di farina 00
100 gr di burro
1 uovo
un pizzico di sale
25 gr di lievito di birra fresco
50 gr di zucchero
200 ml di latte
crema, marmellata o Nutella per la farcitura
Procedimento:
Fate una fontana con la farina e aggiungete al centro il burro morbido, l'uovo, lo zucchero, il lievito sciolto in un pochino di latte a temperatura ambiente o appena tiepido e il resto del latte. Mescolate invece il pizzico di sale alla farina, così che non venga a contatto col lievito. Mescolate e lavorate bene il tutto. Se avete un impastatore è meglio... in caso contrario un po' di olio di gomito e otterrete ugualmente un buon risultato! Appena avrete ottenuto la vostra bella palla liscia ed elastica, mettetela in una ciotola, copritela con della pellicola per alimenti o con un canovaccio pulito e riponetela a lievitare per un'ora circa. Deve raddoppiare il suo volume.
Una volta pronto, prendete l'impasto e stendetelo in una sfoglia di circa mezzo centimetro. Ovviamente aiutatevi con qualche pizzico di farina per evitare che la pasta si appiccichi sulla spianatoia. Ritagliate la sfoglia in rettangoli e farciteli con quello che preferite... Nutella, marmellata, confettura, crema... ... Richiudeteli per bene formando dei fagottini e disponeteli nelle teglie ben distanziati tra di loro. Copriteli ancora e rimetteteli a lievitare per un'altra ora. Trascorso il tempo, non vi resta che infornare in forno caldo, a 200° per circa dieci minuti spolverizzandole con lo zucchero al velo dopo averle sfornate.
I lievitati richiedono un po' di pazienza in più, ma ne vale veramente la pena! Queste brioches risultano morbidissime e molto, molto buone! Io le conservo nei sacchetti gelo e si mantengono morbide per alcuni giorni. Quelle in più, come vi dicevo, le metto in freezer e le tiro fuori al momento opportuno che, con due figli e un marito golosi, non manca mai.
Alla prossima ricettina!
Cia <3
Nessun commento:
Posta un commento