Da salentina non potevo non proporvi la
ricetta dei pasticciotti. Fragrante frolla ripiena di crema
pasticcera... volete provare?
Ingredienti: 500 gr. di farina - 250 gr. di zucchero - 250 gr. di strutto - 2 uova medie o tre piccole - 1 bustina di lievito per dolci - crema pasticcera.
Ingredienti: 500 gr. di farina - 250 gr. di zucchero - 250 gr. di strutto - 2 uova medie o tre piccole - 1 bustina di lievito per dolci - crema pasticcera.
Per la preparazione ti occorreranno le apposite formine ovali in alluminio.
La preparazione è facile. Dovete semplicemente impastare velocemente gli ingredienti come per una qualunque pasta frolla. Ricordate di tirare lo strutto fuori dal frigo qualche minuto prima così sarà più morbido. Fatene una palla, avvolgetela in un foglio di pellicola per alimenti e mettetela a riposare in frigorifero per circa mezz'ora. Nel frattempo preparate la crema pasticcera, al limone o alla vaniglia, come preferite. Io la preparo con 2 uova intere, 1/2 di latte, 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di farina e, una volta pronta, aggiungo 1 bustina di vanillina o la buccia di un limone grattugiata finemente. So perfettamente che per la crema bisogna utilizzare solo i tuorli ma, ogni volta che ci ho provato, è andata a finire che non sono riuscita ad utilizzare gli albumi e mi è toccato buttarli... ed io non sopporto di buttare via il cibo... così le uova ce le metto intere e la crema mi piace lo stesso! Provate e fatemi sapere! Quando avete tutto pronto, e la crema si è intiepidita, imburrate e infarinate le formine, prendete un pezzo di pasta frolla, schiacciatelo tra le mani allo spessore di circa mezzo centimetro, e ponetelo all'interno della formina cercando di foderarla per bene. Riempite la barchetta con la crema e ricoprite con un altro strato di frolla che faccia da coperchio. Una volta pronti i vostri pasticciotti, infornateli alla temperatura di 180° per circa mezz'ora. Ovviamente molto dipende dal forno... io uso il ventilato perché trovo che la frolla venga più asciutta e croccante. Vi accorgete che sono cotti dal bordo che si stacca e prende quel delizioso colore biscottato... Sfornateli e... provate a resistere... Io ho commesso il solito "errore"... imbottirli molto di crema... ma mi piace che esplodano di bontà!
La preparazione è facile. Dovete semplicemente impastare velocemente gli ingredienti come per una qualunque pasta frolla. Ricordate di tirare lo strutto fuori dal frigo qualche minuto prima così sarà più morbido. Fatene una palla, avvolgetela in un foglio di pellicola per alimenti e mettetela a riposare in frigorifero per circa mezz'ora. Nel frattempo preparate la crema pasticcera, al limone o alla vaniglia, come preferite. Io la preparo con 2 uova intere, 1/2 di latte, 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di farina e, una volta pronta, aggiungo 1 bustina di vanillina o la buccia di un limone grattugiata finemente. So perfettamente che per la crema bisogna utilizzare solo i tuorli ma, ogni volta che ci ho provato, è andata a finire che non sono riuscita ad utilizzare gli albumi e mi è toccato buttarli... ed io non sopporto di buttare via il cibo... così le uova ce le metto intere e la crema mi piace lo stesso! Provate e fatemi sapere! Quando avete tutto pronto, e la crema si è intiepidita, imburrate e infarinate le formine, prendete un pezzo di pasta frolla, schiacciatelo tra le mani allo spessore di circa mezzo centimetro, e ponetelo all'interno della formina cercando di foderarla per bene. Riempite la barchetta con la crema e ricoprite con un altro strato di frolla che faccia da coperchio. Una volta pronti i vostri pasticciotti, infornateli alla temperatura di 180° per circa mezz'ora. Ovviamente molto dipende dal forno... io uso il ventilato perché trovo che la frolla venga più asciutta e croccante. Vi accorgete che sono cotti dal bordo che si stacca e prende quel delizioso colore biscottato... Sfornateli e... provate a resistere... Io ho commesso il solito "errore"... imbottirli molto di crema... ma mi piace che esplodano di bontà!
Cia <3
Nessun commento:
Posta un commento